La provincia di Cuneo

La provincia di Cuneo

detta provincia granda per la sua ampia estensione

La Provincia di Cuneo è una provincia sud-occidentale del Piemonte di 555.000 abitanti. Confina a ovest con la Francia (dipartimenti delle Alpi settentrionali, delle Alpi dell'Alta Provenza e delle Alpi Marittime nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con la provincia di Torino, a est con la provincia di Asti ed a sud con la Liguria (province di Imperia e Savona). È una delle più estese province italiane e per questo è anche detta provincia granda.

Trasporti
Da sempre la provincia di Cuneo subisce i disagi di un sistema di trasporti vecchio e inadeguato sia rispetto alle esigenze dei propri cittadini e delle imprese cuneesi, sia in relazione alle esigenze di chi transita attraverso la provincia da o verso Liguria o il sud della Francia.

Il capoluogo è privo di autostrade, anche se è in corso da anni la costruzione dell'autostrada Asti-Cuneo che intersecherà l'esistente autostrada Torino-Savona. I lavori per la Asti-Cuneo sono indispensabili perché il traffico di automobili e soprattutto camion soffoca i molti paesi lungo la statale che unisce i due capoluoghi, ma procedono a rilento per la cronica difficoltà a reperire finanziamenti governativi. Per gli stessi motivi la costruzione di una seconda carreggiata dell'autostrada Torino-Savona, per anni soprannominata autostrada della morte per l'alto numero di incidenti, è durata diversi lustri, ma oggi è finalmente completata.

Anche la situazione del trasporto ferroviario appare particolarmente delicata. La linea Torino-Savona è una delle più antiche d'Italia e mostra i segni del tempo a danno degli utenti, un gruppo dei quali ha raccolto in un sito i disagi del quotidiano viaggio verso Torino, definita Grandepera forse per la forma della Mole Antonelliana. Infine poco rosea è la situazione dei valichi alpini, molti dei quali vengono chiusi durante il periodo invernale, anche per la riluttanza, in alcuni casi, delle autorità francesi a spendere denaro per tenere aperte le strade sul loro versante. Il progetto di costruire un tunnel definito del Mercantour, capace di unire Cuneo e il sud est della Francia, periodicamente viene presentato e poi viene accantonato di fronte alla difficoltà di finanziarlo, e ugual sorte subisce l'idea di collegare il monregalese alla provincia di Imperia attraverso un'autostrada.

L'economia della provincia di Cuneo è tradizionalmente forte nei settori dell'agricoltura e della zootecnia. Tra le industrie principali va ricordata la Ferrero di Alba.

tratto da wikipedia.org

Schede correlate
Il Carnevale di Saluzzo
Saluzzo (CN)
Carnevale a Caraglio
Caraglio (CN)


Comune di Cuneo