Carnevale a Caraglio

Carnevale a Caraglio

con il “Rogo del Dusu”

Correva l’anno 1198 e una notte si levò, dal castello di Caraglio, un urlo di morte. Era l’ultimo grido del “Dusu”, aguzzino e despota signorotto di quel luogo, ucciso dalla giovane Cecilia con uno stiletto nascosto nella sua lunga e bionda chioma. Cecilia non voleva sottostare alla umiliante “jus prime noctis”, usanza tanto in voga, nel medioevo, tra i vari “capetti” locali. Quel gesto fu anche un segnale e di colpo quella notte si illuminò di tanti fuochi accesi sulle colline vicine.

Era l’inizio della rivolta del popolo guidato da Roldano, giovane sposo della stessa Cecilia, contro il potere di vita e morte dei meschini “padroni” del luogo. Da quella rivolta ne seguirono delle altre e i paesi vennero liberati. Ma la liberà non durò a lungo e i rivoltosi dovettero fuggire dalla collera dei torvi parenti e amici di quei “signorotti” deposti. I fuggiaschi si rifugiarono nella terra di mezzo tra due fiumi poco distante dai loro paesi. Da quel momento iniziò la storia di una nuova città: Cuneo. Di quei tempi il ricordo è ancora fervido tant’è che i due eroi , Cecilia e Roldano ,divennero le maschere caragliesi e il dusu” divenne il cicio (pupazzo) da bruciare accomunando il significato più antico di una usanza alpina beneaugurante che segna il passaggio dall’inverno , triste periodo di morte e tirannia ,verso l’imminente primavera, inizio di una nuova vita .

Anche quest’anno, l’Associazione Insieme per Caraglio, propone per domenica 19 febbraio, dopo la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici del nostro carnevale alpino (ore 14.30-17.30-spettacolo gratuito), il liberatorio e spettacolare “Rogo del Dusu”. Ma questa edizione vede anche la prima del “pranzo e della cena del Dusu” che si potrà gustare presso l’Osteria Paschera di Caraglio nella stessa giornata (19 febbraio), prenotandosi entro sabato 18 febbraio al numero telefonico 0171817286.

Schede correlate
La provincia di Cuneo
Cuneo (CN)


Comune di Caraglio