Sentiero escursionistico Corrado De Bastiani

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: escursioni

è un itinerario ad anello che consente di visitare uno degli angoli meno noti delle Alpi Feltrine; la zona è particolarmente significativa per la valenza faunistica e per gli aspetti floristici.
L’itinerario ha inizio dalla Piazza Mercato di Cesiomaggiore, dalla quale si sale verso nord, si gira a destra del primo bivio e si arriva nei pressi di un capitello dedicato a Sant’Agapito; si svolta, quindi, a sinistra seguendo il corso del torrente, per poi girare a destra verso via Ronchi poco dopo l’abitato di Sant’Agapito.
Percorrere la carreggiata per circa 400 metri, fino ad una tabella in legno: prendere il sentiero, aggirare la diruta Casèra Col Fenil, fino ad uscire dal bosco sui prati di Pra Montagna.
Rivolgendo l’attenzione verso nord è visibile la Casèra Bòsc dei Bòi dalla quale, una volta raggiunta, si imbocca il sentiero che sale verso nord-ovest, lasciando a destra le casère di Pra Montagna.
Si risale il crinale del Monte Palmàr, lungo il quale si osserva l’affioramento del Rosso Ammonitico, fino alla sommità della cresta del Sass da Porta: ore 2.45-3.00. Con una breve deviazione verso S-E è possibile arrivare alla croce del Monte Palmàr, altro punto panoramico.
Dalla cresta si cala nel versante opposto, sotto le Cime del Tre Pietre, superando il torrente e riprendendo a salire, fino sotto ad una fascia di rocce (i Lèbi); inoltrarsi nel bosco, superare il ponticello, giungendo ai prati del Bòsc dei Bòi ed all’omonimo bivacco; da qui, verso ovest, scendendo la valle, fino al greto del torrente. Attraverso una fascia boscosa si perviene ad un bivio: a sinistra si raggiunge, in 20 minuti, Pra Montagna, a destra la chiesetta di Sant’Agapito, fino alle prime case abitate in località di Valle e da qui si raggiunge Cesiomaggiore.