Laghetti di Bain de Dones, di Limedes

a 4 Km a valle dal Passo Falzarego

Il primo lago si trova poco sotto la strada statale n. 48 delle Dolomiti, 4 Km a valle dal Passo Falzarego. Dal rifugio omonimo parte una seggiovia per il Rifugio Scoiattoli alle Cinque Torri.

Escursioni dal lago di Bàin de Dònes:

si abbandona la statale al Km 110 per una strada che porta al Rifugio omonimo e al laghetto. Un sentiero segnato lo costeggia e raggiunge la strada asfaltata per il Rifugio Cinque Torri. Di qui, passando sotto alla gialla massiccia Torre Grande, in 20 minuti al Rifugio Scoiattoli, m 2225, all’Alpe Pòtor.
Al lago di Limédes: lo si raggiunge sia partendo dal Passo Falzàrego che dal sottostante Rifugio Col Gallina. Si segue, comunque, il sentiero n 441, che dal lago sale ed arriva alla Forcella d’Averau, e poi risale al Rifugio Vinazzer. Di qui si scende, verso N, al Rifugio Scoiattoli in ore 1,45 dal lago. Per ritornare verso la zona del Falzarego è opportuno imboccare il sentiero 440.

Salita all’Averàu: a breve dal Rif. Vinazzer una traccia ben visibile perviene ad un salto di rocce, superabile per la via ferrata, fino a raggiungere la vetta (ore 1,45 andata e ritorno).

Salita al Nuvolàu: dal Rifugio Scoiattoli dirigersi in direzione SO verso la forcella Nuvolau. Poco prima di essa, presso il Rif. Vinazzer, voltare a sinistra per raggiungere la vetta.

Dolomiti.it ® - © 1996 - 2005

Schede correlate
L'elitaria Cortina d'Ampezzo
Cortina D'Ampezzo (BL)
Marmolada: Sci allo stato puro, ma non solo...