Schiaccia briaca dell’Elba

Schiaccia briaca dell’Elba

tipico dolce di tradizione locale

La schiaccia briaca è un dolce morbido dalla forma rotonda. La superficie è bianca con chiazze di colore rosso per via dell’alchermes schizzato sopra lo zucchero. Ha un intenso profumo e sapore di moscato e di frutta secca.

La farina viene impastata con olio extravergine di oliva, zucchero e frutta secca (noci, pinoli, mandorle e uvetta). Dopo avere amalgamato il tutto con il moscato, l’impasto viene posto in una tortiera e poi in forno a 180°C per 45 minuti. A circa tre quarti di cottura la schiaccia viene spolverata con zucchero semolato e bagnata con l’alchermes. Viene poi posta nuovamente in forno per terminare la cottura.Si serve con Aleatico di Portoferraio.

La schiaccia briaca è un tipico dolce della tradizione pasticcera elbana. Il nome è legato dal fatto che vengono utilizzati diversi vini liquorosi nell’impasto.

La schiaccia briaca in origine era il dolce che i marinai portavano con sé quando uscivano per la pesca per più giorni. Alcuni forni e pasticcerie dell’Isola d’Elba recuperarono l’antica ricetta molti anni fa e oggi la schiaccia è un dolce che viene fatto soprattutto nel periodo natalizio. I produttori di schiaccia in tutta l’Elba sono 9, nei comuni di Porto­ferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Marina di Campo e Rio Marina. La quantità annua prodotta è di circa 135-136 quintali; negli ultimi tre anni c’è stato un aumento della quantità del 10% circa.
La vendita del prodotto avviene sia in zona, a privati o a negozi locali, sia nel resto della Toscana tramite grossisti e distributori non locali; una piccola percentuale viene destinata anche al commercio elettronico. La schiaccia briaca è sempre protagonista delle sagre stagionali dell’Isola d’Elba dove viene presentata insieme agli altri prodotti tipici locali.

Territorio interessato alla produzione: si produce nell’Isola d’Elba, provincia di Livorno.

Schede correlate
Mallegato livornese
provincia di Livorno
Schiaccia alla campigliese
Campiglia Marittima (LI)
Corolli incesi
Castagneto Carducci (LI)


Comune di Portoferraio