Regioni d'Italia: il Molise

Regioni d'Italia: il Molise

regione del centro Italia tra gli Appennini e l'Adriatico

Il Molise è una regione dell'Italia centrale, nata dal distaccamento dall'Abruzzo nel 1963. Il territorio è suddiviso fra montagna (55%) e collina (45%), a nord-est la regione possiede un breve tratto litorale sul Mar Adriatico. Il punto più elevato si raggiunge con il Monte Miletto (2050 metri), i fiumi più importanti sono il Biferno ed il Trigno che sfociano nell'Adriatico ed hanno regime torrentizio ed il Volturno, la cui parte iniziale scorre in territorio molisano. Il Molise è la seconda regione più piccola e meno abitata dopo la Valle d'Aosta. Il capoluogo è Campobasso, fino al 1970 anche unica provincia, affiancata poi da quella di Isernia. Altra cittadina importante Termoli, sulla costa adriatica. L'economia della regione è basata soprattutto sull'agricoltura, anche se i terreni sono in maggioranza poco fertili. I prodotti principali sono cereali, ortaggi, frutta, olivi, viti e tabacco; l'allevamento è modesto. L'industria è quasi completamente data da imprese artigianali, operanti nei settori alimentare, metalmeccanico, dell'abbigliamento e dei materiali da costruzione. Il turismo balneare e montano è ancora scarsamente rilevante.

Regione prevalentemente montuosa situata nel centro-Italia tra gli Appennini e il Mar Adriatico.

Grazie al suo territorio selvaggio, è considerata una delle più importanti aree verdi d’Europa. Con meno di 4.500 Kmq di superficie, è una delle più piccole Regioni d'Italia, appena più grande della Valle d'Aosta. È anche la più giovane: l’autonomia dall'Abruzzo risale infatti al 1963. L'economia della regione si basa sul settore agro-alimentare che ha saputo preservare le tradizioni anche nell’attuale fase di sviluppo industriale, soprattutto grazie alla qualità che caratterizza le produzioni di grano, latte, olio e vino. La produzione in questo settore è ormai molto orientata all’export e aperta nuove modalità di produzione quali quelle biologiche.

Oltre al settore agro-alimentare, sono in crescita anche il meccanico e l’abbigliamento. L'insediamento industriale è polarizzato nelle zone di Isernia, Campobasso e Termoli. Proprio a Termoli, il turismo, la pesca e l'espansione del terziario hanno creato una zona ricca e in continua espansione.

Schede correlate
Storia del Molise
provincia di
Prodotti tipici, eventi e tradizioni del Molise
provincia di
Il Molise e la natura, le chiese, i castelli
provincia di
Campobasso: cenni storici
provincia di Campobasso
Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
Castello di Gambatesa
Gambatesa (CB)
Il territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
i primi insediamenti umani del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
La pastorizia nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
Itinerari nel Molise: Termoli
Termoli (CB)
le stagioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
Castello di Termoli
Termoli (CB)
La flora del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
Cattedrale di Termoli
Termoli (CB)
la fauna del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
Isernia ieri e oggi
provincia di Isernia
Visita al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
la storia del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
provincia di
Manifestazioni ad Isernia
provincia di Isernia
Itinerari nel Molise: Agnone
Agnone (IS)