Venezia: eventi

Venezia: eventi

appuntamenti e feste

Il Carnevale
Rilanciato un paio di decenni fa, il Carnevale si è subito imposto all’attenzione italiana ed europea come evento da non perdere.
Ricco di storia, di suggestioni e di tradizione, il Carnevale di Venezia ha risvegliato l’interesse dei suoi abitanti e soprattutto dei moltissimi turisti grazie all’apprezzato cocktail di trasgressione, arte, storia e cultura che è in grado di offrire. In una città unica al mondo.

La Festa della Sensa
Nei secoli scorsi la festa della Sensa ha giocato un ruolo importantissimo nella vita sociale e politica di Venezia, risultando una delle celebrazioni più importanti e sfarzose, in cui si intrecciano leggenda, mito e storia della città.
Se storicamente la Sensa è il frutto di una sovrapposizione nel tempo di riti e manifestazioni civili e religiose, oggi le si preferisce attribuire il significato di festa del Mare e quindi di festa della città che trae dal suo rapporto col mare, ragione di vita.

Il Redentore
E’ tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convive anche l’aspetto turistico, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico notturno che attrae migliaia di visitatori.
Cade la terza domenica del mese di luglio, giornata in cui si svolgono le sante messe, la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa.
Ma il momento topico è sicuramente la notte del sabato: sull’inimitabile palcoscenico del Bacino San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
Il week-end si conclude con la Regata su gondole.

La Regata Storica
La Regata storica è ancor oggi uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, in grado nello stesso tempo di incantare i turisti e di eccitare e appassionare i locali.
Un corteo storico – una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima – rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia.
Segue la competizione vera e propria, a cui gli spettatori partecipano appassionatamente con grida di incoraggiamento rivolte ai propri beniamini.

La Festa della Salute
La festa evoca un sincero sentimento religioso popolare. Anche questa festività, come quella del Redentore, ricorda un’altra terribile pestilenza, quella del biennio 1630-31, e il conseguente voto pronunciato dal Doge per ottenere l’intercessione della Vergine. A tutt’oggi migliaia di cittadini sfilano il 21 novembre davanti all’altare maggiore dell’imponente Chiesa della Salute a perpetuare il secolare vincolo di gratitudine che lega la città alla Vergine Maria.

La stagione remiera (aprile - settembre)
Ogni anno da aprile a settembre a Venezia e nella sua laguna si svolgono più di 120 regate, oltre alla famosa Regata Storica. Molte di queste competizioni hanno luogo per iniziativa spontanea; undici sono promosse dal Comune di Venezia in collaborazione con l'Associazione Regatanti e il Coordinamento delle Società Remiere, allo scopo di mantenere viva una pratica sportiva che trae origine dalla natura stessa della città. Molte di queste regate coincidono con feste e sagre tradizionali nelle quali un tempo la competizione rappresentava un'occasione di autentica gloria popolare ma anche istituzionale.

La Su e Zo per i Ponti (aprile)
La Su e zo per i ponti è una tra le numerose gare podistiche non competitive, che coinvolgono la città in tutte le stagioni. Alla marcia, che si svolge in una domenica di marzo o aprile (la data cambia ogni anno), partecipano oltre ai numerosi veneziani, anche nutriti gruppi provenienti da luoghi diversi. Il percorso partendo dal ponte della Paglia si snoda lungo calli, fondamente e campi della città, attraversando quasi tutti i sestieri fino al traguardo di Piazza San Marco.

25 aprile - Festa di San Marco, patrono della città.
Anticamente in questa giornata si svolgeva in Piazza una famosa processione cui partecipavano autorità religiose, civili e rappresentanti delle arti. Ancora oggi San Marco si festeggia con una processione in Basilica. Tra i veneziani è estremamente diffusa la consuetudine di donare in questa giornata un "bocolo", un bocciolo di rosa, alle donne che più si amano

ottobre - Venicemarathon
Un evento sportivo di portata internazionale che attira ogni anno migliaia di maratoneti provenienti da tutto il mondo. La maratona si svolge sulla lunghezza olimpica ufficiale (42 km e 195 metri). Il percorso è piatto e in leggera discesa. Si parte da Stra e si corre lungo la splendida Riviera del Brenta, transitando davanti alle magnifiche ville palladiane. I corridori raggiungono Venezia attraverso il lungo "Ponte della Libertà", che collega la città alla terraferma. Dopo aver attraversato il Canal Grande su un ponte di barche lungo 160 m (apprestato per l'occasione), i concorrenti sfilano accanto a Piazza San Marco e si dirigono verso Riva dei Sette Martiri, dove è posto l'arrivo, in panoramica posizione sulla laguna.

Vogalonga - maggio
Si tratta di una manifestazione non competitiva sorta nel 1974 con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul problema del moto ondoso e nello stesso tempo con l'obiettivo di riscoprire il fascino della laguna. Il percorso si snoda lungo 32 chilometri e tocca le isole più affascinanti dell'estuario: partenza ed arrivo avvengono nel bacino di San Marco. L'iscrizione è aperta a qualsiasi imbarcazione a remi e ultimamente si è registrato un notevole aumento di equipaggi stranieri.

Schede correlate
Venezia: la storia
Venezia (VE)
Venezia: l'Arsenale
Venezia (VE)
Venezia: Palazzo Ducale
Venezia (VE)
Venezia: territorio
Venezia (VE)


Comune di Venezia