Terme di Merano nei dettagli

Terme di Merano nei dettagli

design dell'architetto Matteo Thun

Design del celebre architetto Matteo Thun

Design degli interni del celebre architetto Matteo Thun Il design degli interni porta la firma del celebre architetto milanese Matteo Thun. Con i suoi edifici si è fatto conoscere in tutto il mondo e di recente è stato accolto nella “Hall of Fame” newyorkese. A Merano Matteo Thun voleva creare “un’oasi naturale posta al centro della città” e “ridestare attraverso i materiali e le forme il ricordo della forza dell’acqua che conta milioni di anni”.
Le Terme Merano devono rappresentare qualcosa di unico in Europa e non solo, poiché in nessun altro luogo esiste una simile oasi naturale situata proprio nel cuore della città. Matteo Thun, nel dare forma al cubo di vetro progettato dal team di architetti berlinesi Baumann, Zillich, Müller e Wehberg non ha tenuto in considerazione solamente lo straordinario parco sul lato sud ed il giardino dei cedri con i suoi alberi piantati ormai da generazioni, ma ha esteso il proprio sguardo agli immediati dintorni ed oltre.
La posizione unica ed il microclima della città con la sua celebre flora meritano un posto di spicco. Attraverso le vetrate lo sguardo spazia liberamente sulla catena settentrionale del gruppo di Tessa e l’ospite ha così la sensazione unica di vedere contemporaneamente i fiori e la neve stando in accappatoio.
Negli ambienti dominano materiali come il legno e la pietra, la cui superficie è trattata in modo tale da dare l’impressione che su di essa abbiano fluito per secoli le acque.

Prodotti naturali altoatesini

I prodotti naturali locali hanno un ruolo di primo piano nell’offerta salute e benessere delle Terme Merano, proprio come vuole lo slogan “Avvolti nella natura altoatesina”. E così le materie prime per le diverse applicazioni e quelle della linea corpo firmata dalle Terme provengono dalla natura altoatesina: mele, uva, siero di latte, lana ed erbe aromatiche arrivano direttamente da coltivazioni locali. L’offerta delle Terme Merano presenta una grande varietà: giornate della mela altoatesina con peeling alla mela, bagni all’essenza di mela, bagni all’olio di vinaccioli oppure idromassaggio al siero di latte, giornate per disintossicarsi con erbe e siero di latte e molto altro.

La linea cosmetica delle Terme Merano

Le Terme Merano hanno sviluppato una propria esclusiva linea cosmetica, che si compone di prodotti dermatologici, che grazie alla loro struttura dermomembranosa (DMS®) sono immediatamente assorbiti dalla pelle. Le preziose creme e i principi attivi non contengono emulsionanti, profumi, conservanti, oli minerali o coloranti. Essi mantengono così la barriera protettiva naturale della pelle. La linea cosmetica comprende peeling, prodotti per il bagno, impacchi, latte e creme per il corpo, oli per massaggi ed inoltre trattamenti viso, gel e latte detergenti a base di mela e menta. Fornitori selezionati garantiscono che le materie prime siano veramente naturali, provenienti in prevalenza da coltivazioni locali. La linea cosmetica è acquistabile presso lo shop delle Terme ed in Internet all’indirizzo www.termemerano.it.

Assistenza medica

L’assistenza medica delle Terme Merano comprende i seguenti ambiti:
- medicina generale: visita medica di base
- omeopatia
- fitoterapia: visita medica sulla base dei principi della medicina naturale delle erbe
- medicina sportiva: elettrocardiogramma, visita medica sportiva
- consulenza nutrizionale
- inalazioni e bagni al radon
- visite ortopedico-traumatologiche

In quanto centro medico di competenza, Le Terme Merano propongono un’offerta molto vasta, orientata soprattutto sui settori chiave della prevenzione e della riabilitazione. La dott.ssa med. Gudrun Gschwendt è il medico delle Terme Merano. Gudrun Gschwendt è specializzata in medicina generale, agopuntura e omeopatia ed è esperta di questioni generali riguardanti la salute e completa così l’offerta salute e benessere delle Terme Merano con la consulenza e l’assistenza sanitaria specialistica. Nei giorni feriali al mattino la dott.ssa Gschwendt riceve su appuntamento gli ospiti delle Terme. Oltre a Gudrun Gschwendt sono a disposizione dei visitatori delle Terme altri medici.

Inalazioni al Radon

Le Terme Merano dispongono di un proprio centro inalatorio in cui vengono effettuate inalazioni al radon, che alleviano e curano le malattie croniche delle vie respiratorie. In base ad una convenzione con il servizio sanitario nazionale le inalazioni al radon sono a carico del servizio sanitario, dietro presentazione di un certificato medico. Il dottor Salvatore Lo Cunsolo, direttore sanitario delle Terme Merano, assiste i pazienti durante l’intero trattamento medico. L’acqua minerale radioattiva per la terapia inalatoria proviene da Monte San Vigilio.

Visite ortopedico-traumatologiche

Nell’ambito dell’assistenza medica alle Terme Merano al martedì in orario 16.00 - 18.00 vengono offerte visite ortopedico-traumatologiche. Le visite vengono eseguite su prenotazione dai medici dr. Thomas Oberhofer e dr. Günther Ziernhöld dello studio associato di ortopedia e traumatologia di Bolzano.

Schede correlate
Benessere alle Terme Merano
Merano (BZ)
Cascate della Val Perino
Coli (PC)
Estate a Merano
San Leonardo In Passiria (BZ)
Fitness alle Terme di Merano
Merano (BZ)
La mutevole storia di Merano città di cura
Merano (BZ)
Merano: le nuove Terme un valore aggiunto
Merano (BZ)
Merano: le Terme in un colpo d’occhio
Merano (BZ)
Passeggiate e gastronomia alle Terme di Merano
Merano (BZ)
Terme di Merano: notizie utili
Merano (BZ)
Terme di Merano: Pools & Sauna
Merano (BZ)
Terme di Merano: Spa & Vital Center
Merano (BZ)
Terme Merano
Merano (BZ)
Visita a Merano
Merano (BZ)
Itinerari altoatesini: Scena
Scena (BZ)
Castello Principesco di Merano
Merano (BZ)
Waalwege - i sentieri d'acqua
Merano (BZ)
Merano e dintorni
Merano (BZ)
I Giardini di Sissi
Merano (BZ)
Merano nota località turistica
Merano (BZ)


Comune di Merano
Caldarium alle Terme di Merano
Caldarium alle Terme di Merano