Terme della Salvarola, Parco e Castello di Montegibbio, Palazzo delle Casiglie e Centro documentazione ceramica

Terme della Salvarola, Parco e Castello di Montegibbio, Palazzo delle Casiglie e Centro documentazione ceramica

Palazzo Ducale, Fontana del Nettuno, S. Francesco in Rocca, Santo Tronco, S. Giorgio, S. Giuseppe, S. Chiara

ITINERARI
TERME DELLA SALVAROLA
Si tratta di uno dei centri termali più rinomati dell'intera regione. Il complesso, che risale al 1884, comprende anche Balnea, un centro benessere e riattivazione psicofisica dotato di piscine con acqua termale a diverse temperature, idromassaggi, bagno turco e sauna. Le acque curative del centro termale (salsobromojodica e sulfurea) sorgono spontaneamente nel territorio.
PARCO E CASTELLO DI MONTEGIBBIO
Le prime notizie di questo borgo medioevale risalgono al 980 e il suo Castello, più volte ricostruito, occupa una posizione panoramica. Al borgo, circondato da un circuito murario, si accede tramite un portale in pietra arenaria e laterizio; all'interno sorge il Palazzo signorile affiancato dall'alta torre e dalla chiesa parrocchiale di S. Pietro del 1860. All'interno delle mura si trova il Parco al quale si accede dalla torre rondonaia posta vicino al parcheggio.
PALAZZINA DELLE CASIGLIE E CENTRO DOCUMENTAZIONE CERAMICA
Costruito nel 1560 come Cascina di Caccia, l’edificio attualmente è sede dell'associazione industriale Assopiastrelle che, in collaborazione con il Comune, vi ha allestito il Centro di Documentazione Ceramica: un vero e proprio museo storico e documentale della piastrella. In esso si può ripercorrere l'intero iter produttivo che porta alla realizzazione della "mattonella": dal prototipo originale alla produzione industriale.