Storia e gastronomia nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Storia e gastronomia nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

appuntamenti da non perdere tra assaggi e visite

Una piacevole gita in famiglia, alla scoperta di castelli che sembrano usciti da un libro di fiabe, sulle tracce di duchi e principesse che magari ancora aleggiano “in spirito” tra le antiche mura… I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza sono la meta ideale per una giornata all’insegna delle emozioni e del piacere di stare insieme, senza contare che ci troviamo proprio nel cuore della Food Valley, e anche il palato avrà motivo di ringraziare! Da queste parti le ghiottonerie da gourmet si trovano sulla tavola di ogni giorno, e le tante fiere enogastronomiche offrono l’occasione di “gustare” appieno la tradizione. Ecco la XXI Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna che si svolge nel mese di luglio ai piedi del Castello di Pellegrino Parmense (PR) ed offre la possibilità di degustare le scaglie profumate del prodotto parmense forse più conosciuto e amato nel mondo.
E sempre per chi preferisce i sapori salati, ecco nel parmense, nel borgo dove ha sede la Rocca dei Rossi, la Festa della Fortanina e della Spalla di San Secondo, dal 23 al 29 agosto, quando il delicato salume è protagonista di banchetti prelibati cui non ci si può sottrarre. Vicino al Castello di Gropparello (PC), nel paese omonimo, il 16 e il 17 settembre si tiene la festa dell’uva, e i bambini hanno un motivo in più per divertirsi. All’interno del bellissimo maniero viene allestito uno speciale spazio dedicato a loro, dove provare apigiare l’uva con i piedi, proprio come avveniva nelle vecchie aie di una volta. Storia e tradizione protagoniste anche della Fiera dedicata ai Frutti antichi, che si svolge il 7 e l’8 ottobre all’interno del Castello di Paderna (PC). Tra portici e cortili ecco un insolito “mercato” in cui i prodotti sono quelli di un tempo, varietà di frutta dimenticate e riscoperte in nome della tradizione. A Compiano, sull’appennino parmense, appuntamento imperdibile per i golosi con la rassegna CioccolaTaro, che alla fine di ottobre, il 28 e il 29 addolcisce ancora di più l’atmosfera già sognante del Castello di Compiano (PR). I maîtres chocolatiers preparano e presentano raffinatissimi piatti a base di cacao, mentre stand da cui si sprigiona un profumo delizioso offrono assaggi e delicatezze di ogni tipo.
Non va dimenticato che i Castelli aderenti all’Associazione, tutti aperti e visitabili, si trovano in un fazzoletto di terra ed è molto facile raggiungere le diverse località, dove anche quest’anno si terranno le “Ricordanze di Sapori”, originale e collaudata rassegna enogastronomica di alto livello.
In Provincia di Parma, infine, nelle pievi de “I percorsi del Romanico”, sono organizzati, da aprile a ottobre, eventi culturali e visite guidate alla scoperta dei segreti dell’arte e della fede.

Per informazioni:
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto
Tel. 0521.829055/823221 – Fax: 0521.823246
Sito web: www.castellidelducato.it E-mail: info@castellidelducato.it

Schede correlate
A banchetto con il Conte Orazio
Gazzola (PC)
A Castell'Arquato banchetto con Gregorio X e Giovanni il Templare
Castell'Arquato (PC)
A pranzo con templari e cistercensi
Alseno (PC)
A Rivergaro due serate di musica e cucina
Rivergaro (PC)
A tavola sotto le stelle
Gropparello (PC)
Banchetti medievali, danze, teatro in notturna...
provincia di Piacenza
Delizie conviviali al Castello di San Pietro in Cerro
San Pietro In Cerro (PC)
Due giorni per castelli al volante di una spider anni ‘60
provincia di Piacenza
Frutti antichi al Castello di Paderna
Pontenure (PC)
I colori dell’autunno sulle tavole di Vigoleno
Vernasca (PC)
In camper sulle strade di rocche e manieri
provincia di Piacenza
In tavola con cibi e bellezze d’altri tempi
provincia di Piacenza
La cena del vin santo al borgo di Vigoleno
Vernasca (PC)
Notti all'insegna dello sfarzo cortigiano
provincia di Piacenza
Notti da Re tra antiche mura
provincia di Parma
Pedalando per i castelli del Ducato di Parma e Piacenza
provincia di Piacenza
Rivergaro: benessere a due passi da Piacenza
Rivergaro (PC)
Rocca d'Olgisio sapori cantori, amori e lieti calici
Pianello Val Tidone (PC)
Rocche, giardini, oasi biologiche, erbe officinali, aromaterapia, mercatini...
provincia di Piacenza
Tour emiliano all’insegna della bellezza e del romanticismo
provincia di Piacenza