Sciare in Basilicata

Sciare in Basilicata

a La Sellata-Pierfaone, sul sacro monte di Viggiano e sul monte Sirino

La Basilicata vanta tre centri in cui gli appassionati dello sci possono praticare, comodamente e con sicurezza, il loro sport preferito.
A soli 24 km da Potenza, nel comune di Abriola, sorge la località turistica La Sellata-Pierfaone. La splendida posizione, con ampio panorama, e le attrezzature di cui è dotata ne fanno il centro sciistico più importante della regione. La Sellata viene raggiunta da Potenza mediante una strada diretta che, attraversata Pignola, sale a 1255 metri di altitudine. In zona sono installate due sciovie, dette Pierfaone, lunghe in totale 1500 metri, che servono piste impegnative. A quota più elevata si sviluppa una pista di fondo.
Sul monte Volturino (1836 m s.l.m.), tra La Sellata-Pierfaone e il monte Viggiano, sono stati installati modernissimi impianti di risalita (seggiovia biposto). A 88 km da Potenza si trova un altro centro sciistico: quello del sacro monte di Viggiano. Una strada comunale sale dal comune di Viggiano, centro di villeggiature, al monte della Madonna dove, a 1400 metri sono in funzione impianti di risalita che servono piste nel complesso facili. Infine, a 112 km da Potenza, nel comune di Lagonegro si scia sul monte Sirino. Un impianto di risalita serve gli sciatori che vogliono unire alla pratica sportiva la bellezza di uno splendido scenario.

da www.aptbasilicata.it

Schede correlate
Regioni d'Italia: Basilicata
provincia di
Centri della Basilicata: Potenza
provincia di Potenza
Parchi della Basilicata
provincia di
Territorio della Basilicata
provincia di
La catena del Sirino
provincia di Potenza
La montagna potentina
provincia di Potenza
Le acque dolci della Basilicata
provincia di Matera
Basilicata: Parco Nazionale del Pollino
provincia di
Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane
provincia di
Foreste Demaniali Regionali della Basilicata
provincia di