Politecnico di Milano a Piacenza

Politecnico di Milano a Piacenza

in un antico monastero appositamente restaurato

L'arrivo a Piacenza del Politecnico di Milano porta la data del settembre 1997, quando, a conclusione di un percorso che aveva visto impegnate, a partire dai primi anni Novanta, le maggiori istituzioni e associazioni locali (Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Associazione industriali, Camera di Commercio, Provincia), venne attivato il diploma universitario triennale in Ingegneria meccanica, con sede presso il polo universitario della Cattolica. Nel settembre 2000 tutte le attività sono state trasferite nell'edificio della ex "Caserma della Neve", in via Scalabrini 76, un antico monastero attentamente restaurato e destinato dall'Amministrazione comunale alla formazione universitaria. La sede piacentina dell'ateneo di Milano costituisce un importante nodo della "struttura a rete" del Politecnico, secondo un progetto-pilota che, avviato una ventina di anni fa, prevede la creazione di un insediamento decentrato e di une rete di servizi on line che strutturano la rete nel sistema Politecnico. Varia è l'offerta formativa per l'anno 2005/2006 proposta dal Politecnico. Il primo livello di formazione universitaria, con durata triennale, comprende i seguenti corsi:
Corso di laurea in Architettura dei luoghi della mobilità e urbanistica dei tempi (ArchUrb/t) della facoltà di Architettura e Società.
Alla facoltà di Ingegneria Industriale appartengono i corsi di Ingegneria meccanica (con due indirizzi: macchine ed impianti, propedeutico alla laurea magistrale) ed Ingegneria dei trasporti (gli anni successivi si possono frequentare presso il Campus Bovisa del Politecnico).
Il corso di laurea magistrale, che dura due anni, costituisce il secondo livello di formazione universitaria.
Nella sede di Piacenza è attiva Ingegneria meccanica con due orientamenti: macchine e sistemi di produzione/dei trasporti.
Tre sono i master di secondo livello:
Trasporti e logistica, giunto alla quinta edizione;
Architettura del paesaggio agricolo-casi emblematici del territorio;
Internazionale "Politiche pubbliche locali per lo sviluppo locale, la mobilità sostenibile e i tempi della città" (in corso di attivazione).

Schede correlate
L’Università Cattolica di Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza e l'innovazione
provincia di Piacenza
Il Conservatorio di Musica G. Nicolini a Piacenza
Piacenza (PC)
Piacenza e provincia: cultura e divertimento
Piacenza (PC)


Comune di Piacenza
interno del Politecnico di Piacenza
interno del Politecnico di Piacenza