Lettera aperta di Cecilia Alessi

Lettera aperta di Cecilia Alessi

della Pro Loco di Caraffa del Bianco in Provincia di Reggio Calabria

L'esodo vacanziero è iniziato, le belle coste, il mare ed il clima caldo dei paesi mediterranei attraggono i turisti, che li scelgono come meta delle proprie vacanze estive anche perché sanno di potervi trovare un basso costo e quindi convenienza al soggiorno. Ed invece nella nostra provincia tutto accade al contrario, alti i prezzi, pochi i servizi e sempre più si sente dei piccoli paesi che si spopolano, per l'ennesima volta anche d'estate.

La cultura del territorio si perde, pressoché ovunque, tanto si è sentito parlare negli anni passati di come, nel catanzarese e nel cosentino, abbiano saputo valorizzare in chiave moderna i luoghi senza perdere l'identità, abitando il territorio con sano orgoglio e cosciente rispetto. Ad eccezione di alcuni esempi dell'area grecanica, tutto ciò non è accaduto nel reggino, dove, fin troppo spesso, pochi gruppi affrontano grandi difficoltà dovute sempre al trovarsi al di fuori delle aree più valorizzate e sviluppate sia dal punto di vista dei servizi che da quello economico.

Spicca nel panorama delle Pro loco del Reggino, l'operatività dei volontari della Pro loco di Caraffa del Bianco che da anni opera sul territorio comunale senza ricevere grandi attenzioni, aprezzamenti e riconoscimenti che non siano quelli dei cittadini Caraffesi e dell'attuale amministrazione Locale.

Raccoglie ed offre opportunità educative, ludiche, aggregative, sportive ecc. raccolte dalle tradizioni Locali, in modo preciso e con un buon livello qualitativo.

Si pone in continuo confronto con le difficoltà e le esigenze delle giovani generazioni, condivide e valorizza le risorse individuali, in termini di potenzialità, offerte dal territorio comunale e offre spazi per esprimere e tradurre le creatività individuali in risorse oggettive.
Riporto alcune delle iniziative presentate per l'estate carraffese e rese note dalla Pro loco di Caraffa del Bianco prolococaraffa@tiscali.it

- Nei giorni 3,4,5,6 Agosto si terrà la Terza edizione della Rassegna di Teatro Popolare.
- 3 Agosto: Associazione teatrale Don Giovinazzo (Locri) con la commedia "MORTE APPARENTE"
- 4 Agosto: Gruppo teatrale Sant Ilario con il Recital "AMERICA"
- 5 Agosto:Associazione Zaharana ( Pardesca) con la commedia "CIUCCIU BELLU DI STU CORI"
- 6 Agosto: Gruppo teatrale Stelle Nascenti (Samo) con la commedia "U NTRALLAZZU".
- 8 Agosto: Canto anch'io, spettacolo musicale per bambini e ragazzi.
- 9 Agosto: III Sagra dei Prodotti Tipici Caraffesi, serata all insegna della cultura gastronomica tradizionale del paese, con degustazione di prodotti tipici, tra cui il famigerato formaggio locale " U CASU I CARRAFFA".

Tuttavia, a causa delle risorse limitate non sempre riesce a garantire garantire, soprattutto nei mesi invernali, la possibilità di fruire delle opportunità educative, ricreative, sportive, aggregative di cui parlavo.

A questo punto mi chiedo: Quali sono le strade da battere affinchè gli operatori della zona vengano aiutati a svolgere un servizio importantissimo come questo in condizioni meno disagiate?

Come si può dare eco ai sacrifici sostenuti da questo gruppo e a raccordare informazione ed accesso tra/con le varie opportunità del territorio, agendo a livello preventivo per sostenere e salvaguardare così le "poche isole felici" in Calabria?

Cecilia A. Alecci
cecilia@alecci.net

Schede correlate
Cenni su Caraffa del Bianco
Caraffa Del Bianco (RC)
Eventi di agosto a Caraffa del Bianco
Caraffa Del Bianco (RC)
Calabria: il territorio
provincia di
Soverato "la perla dello Jonio"
Soverato (CZ)


Comune di Caraffa Del Bianco
penna e calamaio
penna e calamaio