La Valle di Anterselva / Antholz

La Valle di Anterselva / Antholz

nella parte nord orientale dell’Alto Adige

La Valle di Anterselva/Antholzertal si trova a 10 chilometri da Bunico/Bruneck, nella parte nord orientale dell’Alto Adige.
La valle è circondata da montagne che arrivano fino a 3400 m, si estende per 18 chilometri e termina con il Passo Stalle/Stallersattel, attraverso il quale si può arrivare in Austria. All’entrata della valle si trovano i due paesi di Rasun/Rasen di Sotto e di Sopra e, dopo cinque chilometri, Anterselva/Antholz di Sotto (1135 m). Da questo punto la valle si restringe e prosegue in salita verso Anterselva di Mezzo (1250 m) ed Anterselva di Sopra (1532 m), che non è un vero e proprio paese ma piuttosto un insieme di masi e case sparsi intorno ad una piccola chiesa. Nella Valle di Anterselva si può godere di una natura ancora intatta, i cui punti di riferimento sono il Lago di Anterselva (1640 m) e la zona protetta del Parco Naturale Vedrette di Ries.
D’estate la valle offre la possibilità di numerose escursioni sia a piedi che in mountain bike, mentre d’inverno la valle è un vero paradiso per tutti gli amanti dello sci di fondo e del biathlon.

Dolomiti.it ® - © 1996 - 2005

Schede correlate
Piatti tipici AltoAtesini
provincia di Bolzano
Centri altoatesini: Brunico
Brunico (BZ)
Laghetto del Giavo
Cortina D'Ampezzo (BL)
Visita a San Lorenzo di Sebato
San Lorenzo Di Sebato (BZ)