La curtis di S. Maria a Corte

La curtis di S. Maria a Corte

ad Olevano sui resti di una villa rustica del III sec. d.C.

L’insediamento medievale di S. Maria a Corte, sito presso la frazione di Monticelli nel Comune di Olevano sul Tusciano, rappresenta uno dei centri amministrativi del principato longobardo di Salerno. Inizialmente di pertinenza dell’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno, fu nell’849 acquistata dal Principe Siconolfo ed infine divenne di proprietà dell’Arcivescovo di Salerno.
La “Curtis” era il luogo in cui si gestivano i territori della Mensa Arcivescovile di Salerno. Essa si presenta con un recinto fortificato nel quale si scorgono ancora i resti di una chiesa risalente al IX secolo che era, in antico, affiancata al palazzo dell’Arcivescovo e di un’altra cappella costruita nell’ XI secolo.
A quest’ultima si aveva accesso dall’esterno della fortificazione infatti era frequentata dai contadini che risiedevano nel villaggio sorto intorno alla curtis. La prima chiesa, invece, costituiva la cappella privata dell’Arcivescovo a cui si accedeva direttamente dal palazzo. Questa chiesetta si presenta con una sola aula rettangolare caratterizzata da una abside semicircolare illuminata da una monofora alla base della quale resistono ancora pochi lacerti di pittura parietale.
Le strutture esterne sono costituite da un paramento in “opus reticulatum”(opera reticolata romana) che non ha alcuna funzione statica, bensì solo ornamentale.
Della chiesa plebana (frequentata dal popolo) rimane l’abside semicircolare estradossata.
Questo complesso medievale insiste sui resti di una villa rustica databile dal III secolo d.C. ed utilizza, in alcuni tratti, l’elevato di epoca romana.
Risalenti ad età classica sono i resti di una torre e l’ingresso della villa rustica, murato nel periodo medievale.

copyright: www.battipagliaonline.com

Schede correlate
La grotta dell’Angelo ad Olevano sul Tusciano
Battipaglia (SA)
La Cella di S. Vincenzo ad Olevano sul Tusciano
Olevano Sul Tusciano (SA)
Olevano sul Tusciano
Olevano Sul Tusciano (SA)
Appuntamenti a Olevano sul Tusciano
Olevano Sul Tusciano (SA)


Comune di Olevano Sul Tusciano