Itinerari a San Cipriano Picentino

Itinerari a San Cipriano Picentino

notevoli evidenze di carattere storico religioso

I luoghi interessanti da visitare iniziano ancor prima di arrivare al paese, la cappellina dedicata alla Madonna del Carmelo, sorge infatti all’ingresso di San Cipriano Picentino. Negli anni Trenta e Quaranta era meta di pellegrinaggi dai paesi limitrofi e fino a qualche decennio fa si svolgeva una Fiera nello spiazzo adiacente.
La Chiesa Madre V.M. di Cartagine risale ai primi anni dell’anno 1000. Non si sa con certezza se a farla costruire sia stato il principe Guaimario o suo padre. Sorge in linea agli scavi archeologici del borgo Pozzilli, attivi dal 1974; una parte degli scavi, sono visibili attraverso un pavimento di vetro, posto ai piedi dell’Altare Maggiore.
Addossata alla chiesa, si erige la cappellina seicentesca dedicata a Maria SS. del Rosario e S.Giuseppe. Altra chiesa interessante da visitare è la Chiesa di S. Eustachio. La prima notizia dell’esistenza di questa chiesa risale al 1029, al documento di divisione dei beni fra Guaimario e i suoi fratelli. La chiesa, posta a nord del piccolo centro di Vignale, sul monte Monna, conserva ben poco della struttura originaria, di cui si hanno notizie grazie alla memoria popolare.
Altra chiesa risalente anch’essa ai primi anni del 1300 e la Chiesa di S. Andrea Apostolo, che conserva un alto campanile, a quattro piani, chiuso da un tamburo ottagonale per le due campane.
La Chiesa di S.Giovanni Battista, conserva ancora nella facciata i due portali in pietra di travertino locale datati 1615. All’interno vi è custodita un’acquasantiera a conchiglia in marmo, datata 1510, e tre dipinti (La circoncisione di Cristo, l’Immacolata Concezione e la Madonna del Rosario) di un certo pregio che meritano di essere visti.
Al centro del paese sorge il Convento di S.Francesco da Paola che fu fondato nel 1631 per volontà testamentaria del parroco Ottaviano d’Urso. Attualmente è sede della Stazione del Corpo Forestale Stato.
Da visitare infine nel paese è la Cappella Maria SS. Immacolata, anch’essa risalente ai primi anni del 1300. Nel corso dei secoli ha subito molti rifacimenti che hanno lasciato intatto solo l'impianto architettonico.
Dedicata all'Immacolata Concezione, molto venerata nella frazione, è tutt’oggi affidata all'Arciconfraternita ad essa dedicata, nata nel 1579.
Dal porticato si accede all'ambiente interno, coperto da un soffitto a cassettoni lignei, in cui si trova un altare murario, rivestito di grosse lastre di travertino colorato e ricco di stemmi arcivescovili.

copyright: www.galcollinesalernitane.it

Schede correlate
San Cipriano Picentino
San Cipriano Picentino (SA)
Appuntamenti a San Cipriano Picentino
San Cipriano Picentino (SA)


Comune di San Cipriano Picentino