Il territorio di Postiglione

Il territorio di Postiglione

attraversato dal fiume Sele

Il territorio si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Presenta dei Boschi di notevole rilevanza naturale come il bosco di S.Angelo che occupa una superfice di 250 ettari ed è costituito da piante ad alto fusto. Esistono anche boschi di cerro latifoglie e ceduo.
Il comune è attraversato dal fiume Sele, anticamente denominato "Sella", è da considerarsi il secondo fiume per vastità di bacino della Campania, insistendo su circa 3000 Kmq. Ha origine dal versante sud del monte Roialonga e a valle si arricchisce delle sorgente di Caposele. Più a sud riceve le acque di molti altri affluenti minori. Il fiume, così arricchito, penetra nell'omonimia piana per sfociare poi nel mar Tirreno. Il territorio e attraversato anche dai fiumi Tanagro e Calore.
Dopo i mesi invernali, il nuovo clima e la bella stagione fanno sentire con forza il bisogno di rimettersi in attività e liberare le energie. Quindi è il momento di concedersi attimi di svago e relax. Meta di pic-nic in famiglia, con bambini ed amici sono sicuramente i boschi, i prati, e fiumi del territorio postiglionese, che aiutano a riprendere il contatto con la natura e riscoprire il gusto di una scampagnata all'aperto. Il piacere di stare distesi sull'erba e l'aria frizzante diventano tutti ingredienti che ci fanno ritrovare una naturale gioia di vivere e un sano appetito. Molto interessante da visitare è certamente anche la grotta di S.Elia, a 1000 m di altitudine, di formazione carsica misura all'interno 20 mq e si sviluppa su più livelli.

Schede correlate
Itinerari salernitani: Campora
Campora (SA)
Provincia di Salerno: Postiglione
Postiglione (SA)
Itinerari nel Vallo di Diano: Polla
Polla (SA)
Il Cilento e Vallo di Diano
provincia di Salerno


Comune di Postiglione