da Arbatax con il Trenino Verde

da Arbatax con il Trenino Verde

Seui - Cooperativa S'Eremigu

Seui vanta un patrimonio ambientale unico, è infatti all'interno del suo territorio, che troviamo la foresta del Montarbu, un polmone verde di circa 3000 ettari. Notevoli sono le testimonianze del passato che dall'età nuragica sono arrivate fino a noi. Ma è il centro storico la vera attrazione di Seui di impianto Medioevale, è caratterizzato da case in pietra di scisto, costruite seguendo le tortuosità delle vie cittadine.
Fulcro del centro storico, e del nostro itinerario, è il Percorso Museale Monumentale Seuiense, che comprende la Palazzina Liberty, la Casa Farci, il Carcere Baronale Spagnolo del 1647, la Galleria Civica, la Casa Caredda Loy, la Chiesa di San Giovanni e di Santa Maria Maddalena. Durante il percorso sarà possibile visitare la sezione estrattiva-mineraria dell'antracite, rivivendo le dure condizioni di vita dei minatori di Seui, dalla nascita dell'attività estrattiva nel 1800 fino agli anni 1960.
Con la visita alle carceri spagnole conoscerete in quali drammatiche condizioni vivessero i carcerati che dal 1647 vennero custoditi nelle carceri di Seui, utilizzate fino al 1975.
Continuando la nostra visita, oltre a documenti originali dello scrittore e politico Farci, verrete a contatto con la cultura e la storia del popolo Seuiense, riscoprendo le vecchie arti e mestieri possibilità di conoscere gli ottimi piatti della cucina locale, per poi ripartire alla scoperta dei segreti che il paese di Seui custodisce.

Particolari dell'escursione:
- Escursione culturale, naturalistica, ambientale
- Durata: escursione giornaliera
- Territori visitati, Tortolì-Arbatax, Girasole, Villagrande-Villanova Strisaili, Elini, Arzana, Ilbono e Lanusei, Gairo, Ussassai, Osini, Ulassai e Seui
- Periodo: 15 giugno - 15 settembre

Schede correlate
Arbatax
Tortoli' (OG)
Itinerari del Trenino Verde in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Sulle Vie del Trenino Verde in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Itinerari del Trenino verde
provincia di
Turismo in Ogliastra: Tortolì
Tortoli' (OG)
itinerari in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Centri storici da Orroli a Ussassai
provincia di Ogliastra


Trenino Verde della Sardegna
Trenino Verde della Sardegna