Cos'è il canyoning o torrentismo?

Cos'è il canyoning o torrentismo?

perchè, come, dove, quando

E' uno sport in parte acquatico in parte alpinistico che consiste nel seguire in discesa il percorso di piccoli torrenti di montagna racchiusi tra alte pareti di roccia, superando con tecniche specifiche gli ostacoli che si incontrano; ad esempio cascatelle, marmitte dei giganti scavate dall' acqua nella roccia, toboga (scivoli naturali levigati dall'erosione) e salti.


Perchè

Per ritrovare finalmente, divertendosi, il contatto diretto con la natura, lontani da affollamenti, code, caos e stress.


Come

Si viene equipaggiati con mute in neoprene di 5 mm, caschetto imbragatura e scarponcini da trekking; si segue il percorso del torrente e si superano nel modo migliore gli ostacoli man mano che si presentano; avrete l'assistenza di una Guida Alpina professionista che saprà valutare nel modo migliore le possibili insidie del percorso e vi insegnerà le tecniche migliori per progredire con la massima tranquillità.


Dove

Percorsi ideali per avvicinarsi a questa attività sportiva vengono da noi proposti; presentano tutti i passaggi caratteristici di questi ambienti suggestivi ed appartati: cascatelle, toboga , saltini, marmitte dei giganti e brevi tratti da scendere con la corda.

In Valtellina / Valchiavenna e nelle valli ai piedi del Parco regionale delle Alpi Orobie troverete limpidi torrenti dove divertirvi con Top Canyon, costituita da un gruppo di guide alpine e maestri di alpinismo.


Quando

A partire da Maggio.
Con un minimo preavviso tutti i weekend, discese al mattino e pomeriggio.
Da Giugno a fine Settembre tutti i giorni discese in bassa Valtellina, Valchiavenna e Ticino.
A richiesta percorsi in Liguria, Sardegna, Francia e Spagna.

(vedi www.topcanyon.com)

Schede correlate
Canyoning in Val Bodengo
Gordona (SO)


Comune di Gordona
sport estremi: canyoning o torrentismo con Top Canyion in Val Borega
sport estremi: canyoning o torrentismo con Top Canyion in Val Borega