Caselle in Pittari

Caselle in Pittari

il territorio

Caselle in Pittari è un paesino del Cilento arroccato su una collina a 444 m.s.l., sovrastato dalla torre medievale. Da qui lo sguardo del visitatore, si può liberare indisturbato verso nord per ammirare la maestosità del monte più alto in Campania, il Monte Cervati (1898 mt) dalle cui sommità sgorgano le acque del fiume Bussento che attraversa il territorio di Caselle in un primo tratto, fino al Lago Sabetta, mostrando le sue acque, per poi essere inghiottito dalle viscere della terra presso La Rupe, ad Est dell’abitato.
Verso Ovest si può vedere la cromatica bellezza delle rocce del Monte Bulgheria, o più a nord osservare d’estate le luci del Santuario di Novi velia (Monte Gelbison).Verso sud-est per cercare uno scorcio verso il mare (Che un tempo sicuramente era scrutabile dalle sommità della torre). Infine, volgere lo sguardo al pietroso Monte Pittari, tra l’altro ha contribuito al nome del nostro paese, che è custode del santuario di San Michele Arcangelo tanto venerato dai Casellesi.
Una superficie territoriale di 44,62 Kmq prevalentemente collinare, ma anche ricca di bellezze naturalistiche e archeologiche (Laurelli) sicuramente da visitare. Caselle in Pittari è comune del Paco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Schede correlate
Caselle in Pittari - la storia
Caselle In Pittari (SA)
L'inghiottitoio del Bussento
Caselle In Pittari (SA)
La zona archeologica di Laurelli
Caselle In Pittari (SA)
Caselle in Pittari - itinerari
Caselle In Pittari (SA)


Comune di Caselle In Pittari