Auletta - itinerari

Auletta - itinerari

siti architettonici, monumentali, archeologici

Siti architettonici

Castello Marchesale: imponente complesso architettonico situato nella parte alta del centro storico, risalente al XII secolo e successivamente ristrutturato nel 1500, nel 1600, nel 1980. Il Castello appartenne in origine alla famiglia Gesualdo, passò poi al nobile casato albanese degli Scanderberg, mentre attualmente è proprietà della famiglia Maioli.

Chiesa di San Nicola di Mira: dopo il terremoto del 1857, il Convento dell'Ordine di San Francesco della Scarpa, opportunamente ristrutturato, sostituì e prese il nome dell'antica Chiesa di San Nicola di Mira. In origine, il Convento, risalente al XII secolo, conservava numerose sacre reliquie, ospitando tra l'altro vari locali destinati alla macina delle olive o al deposito del grano.

Chiesa Santa Maria delle Grazie: sita nel centro storico, in Piazza Campitello, nei pressi del Castello, la chiesa (Parrocchia nel 1545 e Rettoria nel 1728) prese il nome di Santa Maria delle Grazie nel 1718. L'interno si sviluppa in un unico ambiente con un solo altare policromo in legno a cui, nel 1888, venne concesso, dal Papa Leone XIII, il titolo di "Altare privilegiato". Nella nicchia dell'altare si staglia la statua lignea di Maria SS delle Grazie acquistata nel 1811, inoltre, è possibile ammirare l'ottocentesco organo a canne in cassettone.


Siti monumentali

Cappella di San Donato: costruita nel 1963 in Contrada Scaffa, la cappellina di San Donato si erge come simbolo della riconoscenza del popolo aulettese verso il suo protettore per la protezione goduta durante la seconda guerra mondiale.

Cappella della Madonna della Pietà: situata in via tre croci.

Torre campanaria: si trova all'interno del centro storico, a poca distanza dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, dal Castello e dalla Porta Rivellino. In origine, la torre rientrava nell'impianto strutturale dell'antica chiesa di San Nicola di Mira, sovrastante l'eremitaggio dello "Jesus".


Siti archeologici

Grotta dell'Angelo: area di ritrovamento di reperti del periodo Neolitico (vasi di ceramica, manufatti in pietra, oggetti di osso e di metallo, resti di palafitte).

copyright: www.comune.auletta.sa.it

Schede correlate
Auletta - tradizioni e prodotti tipici
Auletta (SA)
Storia di Auletta
Auletta (SA)
Auletta - musei
Auletta (SA)
Auletta - feste e sagre
Auletta (SA)


Comune di Auletta