Applicazioni curative delle Terme di Monticelli

Applicazioni curative delle Terme di Monticelli

per la cura del proprio corpo e per il benessere fisico

Da sempre le Terme sono un luogo di cura per riguadagnare il proprio stato di forma migliore; ma sono anche un luogo di svago, di ritorno a ritmi più naturali per ritrovare un equilibrio fisico e mentale. Le Terme di Monticelli, praticamente alla periferia di Parma, ai piedi dell' Appennino Tosco - Emiliano, immerse nel verde di un grande parco di conifere, sono un luogo di tranquillità in cui fuggire dai ritmi stressanti della vita moderna. Qui è possibile curare il proprio corpo con il più naturale degli elementi, l'acqua, e fare ogni tipo di attività fisica (compreso il nuoto in piscina termale). Le acque minerali di Monticelli, "fredde, forti", contengono in prevalenza sodio, calcio, doro, iodio e bromo: il bromo è in percentuale altissima e fa sì che l'acqua abbia anche una spiccata azione sedativa, rendendo possibile il trattamento termale anche in soggetti neurolabili ad impronta prevalentemente eretistica che spesso stazioni non dotate di acqua con questa specifica qualità, risentono eccessivamente dell'effetto stimolante del trattamento stesso. Gli effetti terapeutici delle acque salsobromoiodiche sono:
- azione ossidante, disinfettante, disinfestante, antiputrida, antifermentativa - azione decongestionante, essiccante, anticatarrale, risolvente sulle flogosi torpide
- azione stimolante dei poteri di difesa immunitaria, dei processi riparatori tessutali
- azione stimolante di alcune funzioni ormonali (tiroide, gonadi). Applicazioni curative
Bagni, idromassaggi, deambulazione con idromassaggio all'ozono, fanghi, massaggi, irrigazioni, inalazioni, polverizzazioni, humanagesaerosols, crenoterapia rinogena, ventilazione polmonare meccanica, fisiochinesiterapia respiratoria, riabilitazione motoria in piscina termale. Indicazioni terapeutiche

AFFEZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE
broncopneumopatie croniche, enfisema polmonare, bronchiectasie, tecnopatie, broncopneumopatie infantili.

MALATTIE ORECCHIO - NASO - GOLA
rinofaringolaringiti, otiti croniche, sinusiti, catarro tubarico, faringotonsillopatie croniche, ipertrofia adenoidea, laringopatie professionali.

MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
artropatie croniche infiammatorie, degenerative, dismetaboliche e loro complicanze, postumi traumatici.

MALATTIE DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE
processi infiammatori cronici di utero, salpingi, ovaie, sterilità non endocrine, postumi di interventi chirurgici e processi infiammatori acuti pelviperitoneali, varicocele pelvico.

MALATTIE DELL'APPARATO VASCOLARE
sindromi da stasi linfatica e venosa, postumi di flebiti, flebotrombosi, turbe trofiche su base vascolare e loro complicanze.

Centro di ginecologia
Offre molteplici possibilità di effettuare controlli clinici, strumentali e di laboratorio dell'apparato genitale femminile, per una completa definizione della patologia in trattamento termale. Una dotazione strumentale d'avanguardia consente indagini endoscopiche della cavità uterina, con metodiche razionali, semplici ed affidabili, anche per la diagnosi precoce delle forme tumorali.

Centro per lo studio e la terapia della voce
Il centro, attrezzato per la valutazione strumentale della funzione laringea, è in grado di fornire un'assistenza ai professionisti della voce (cantanti, insegnanti, ecc.) e a tutti coloro che lavorando in ambiente rumoroso o inquinato (polveri, fumi, ecc.) sottopongono a continuo stress il loro organo vocale. Il trattamento logopedico diventa un importante complemento della cura termale anche in tutte le forme di disfonia infantile. La rieducazione comprende: terapia respiratoria, ginnastica laringea, corretta impostazione vocale.

Centro di cura delle vasculopatie
Dotato di moderne apparecchiature per la valutazione dell'efficienza del
circolo (ecosonda doppler con analizzatore di spettro) e delle condizioni cliniche generali, realizza un approccio diagnostico completo in tutti i casi in cui siano presenti quadri clinici di insufficienza circolatoria periferica, sia su base arteriosa che linfovenosa da stasi, sia per una più corretta ed efficace applicazione dei mezzi terapeutici (bagni con idromassaggio, deambulazione con idromassaggio all' ozono, pressoterapia, linfodrenaggio), unitamente ad un' obiettiva valutazione dei risultati ottenuti.

Centro di riabilitazione motoria
Vi si realizzano programmi di fisiochinesiterapia utilizzando palestre e piscine di varie forme e dimensioni con acqua salsobromoiodica calda. I trattamenti sono differenziati ed ottenuti sia a gruppi sia singolarmente, a seconda delle indicazioni, che vanno dalla chinesiterapia per artropatie croniche, alla rieducazione nei postumi di interventi chirurgici e traumi dell'apparato osteoarticolare, alla riabilitazione motoria in deficit neurogeni.

Nello stabilimento termale si praticano anche altri trattamenti terapeutici, indipendentemente da quelli che prevedono l'impiego di acque e fanghi: - ventilazione polmonare meccanica, medicata e non;
- massaggi manuali generali e parziali;
- logopedia;
- ginnastica riabilitativa, fisiochinesiterapia respiratoria, terapia fisica. Si eseguono anche indagini diagnostiche:
- esami funzionali dell'apparato respiratorio;
- esami radiografici;
- elettrocardiografia;
- esami audiometrici;
- esami ematumorali;
- esami per la valutazione del circolo cerebrale e periferico.

tel. 0521 658521 r.a. fax 0521 658527

Schede correlate
Luoghi della provincia parmense: Montechiarugolo
Montechiarugolo (PR)
Visita a Monticelli Terme
Montechiarugolo (PR)
leggende parmensi: Fata Bema
provincia di Parma
Stabilimenti termali di Monticelli
Montechiarugolo (PR)


Comune di Montechiarugolo
le terme: benessere psicofisico
le terme: benessere psicofisico