Adventure & Sport in Open Space

Adventure & Sport in Open Space

all'aria aperta per bambini e adulti

Natura, acqua e sport sono gli ingredienti principali della Vacanze Sports in Open Space. La vacanza si svolge nello splendido scenario naturale della Val Trebbia, una vallata ancora incontaminata attraversata dalle limpide acque del fiume dal quale prende il nome. Le attività proposte sono alla portata di tutti, non richiedono doti particolari se non un buon rapporto con l’acqua, e sono seguite scrupolosamente da personale tecnico di grande professionalità.

Le attività proposte

- Kayaking: i ragazzi, equipaggiati di salvagente e caschetto omologati, di un kayak e di una pagaia, vengono avvicinati a questo sport in modo semplice e naturale. L’approccio alle tecniche di questa attività è giocoso e, negli ultimi giorni, porta i ragazzi ad essere in grado di discendere tratti di fiume molto tranquilli.

- Canyoning: si comincia percorrendo un torrente che presenta piccoli tuffi e scivoli. Nelle lezioni successive i ragazzi imparano, presso la parete di arrampicata del centro sportivo, a mantenere la giusta posizione di calata per concludere la settimana con un percorso di canyoning che presenta piccole cascate.

- Free climbing: i ragazzi provano ad arrampicare su pareti verticali, saldamente assicurati da un’imbracatura e da una corda. Prima sulla parete artificiale situata nel giardino del centro, per poi arrampicare anche falesie naturali nei pressi del centro sportivo stesso.

- Orienteering: ai ragazzi vengono insegnate le basi per l’utilizzo di bussola e cartina. Dopodiché, suddivisi in squadre, saranno impegnati nella ricerca delle lanterne.

- Nuoto e giochi d’acqua in fiume: il Trebbia proprio per le caratteristiche delle sue acque (pulite e non fredde) si presenta luogo ideale per nuotate e giochi nell’acqua ideati appositamente per i nostri giovani ospiti.

- Trekking: passeggiate seguendo sentieri segnati.

- Giochi di Team Building: giochi a squadre durante i quali i ragazzi devono dimostrare di sapersi ingegnare e di saper lavorare spalla a spalla con i propri compagni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

- Corso di Inglese (solo 3° turno): insegnanti qualificati e madrelingua, suddivisione in gruppi di livello, approccio ludico con supporti didattici multimediali e particolare attenzione alla conversazione, attività di gioco, problem solving e laboratorio teatrale completamente in lingua.

Lo Staff

Gli istruttori sportivi (1 ogni 8/10 ragazzi) sono maestri di canoa FICK, soccorritori fluviali FIN, istruttori di nuoto FIN, guide/istruttori di canyon AIC, istruttori di arrampicata CAI e FASI, tutti con esperienza pluriennale nel campo degli sport a stretto contatto con la natura. Gli animatori hanno esperienze precedenti in campus o attività ricreative con ragazzi.

Schede correlate
Breve cronistoria di Corte Brugnatella
Corte Brugnatella (PC)
La Val Trebbia
provincia di Piacenza
Bobbio capoluogo dell'alta val Trebbia
Bobbio (PC)
Marsaglia e l'alta val Trebbia
Corte Brugnatella (PC)


Comune di Corte Brugnatella
Canioning con Adventure & Sport in Open Space
Canioning con Adventure & Sport in Open Space